Assicurazione


Assicurazione per la responsabilità civile


Copertura assicurativa

Per i titolari di una tessera CCI Fédération Internationale de Camping, Caravanning et Autocaravaning A.I.S.B.L. (FICC) ha stipulato con la compagnia di assicurazioni inglese Miller Insurance Services LLP, con sede a Londra, un‘assicurazione per la responsabilità civile. Si tratta di una polizza che copre la responsabilità civile per danni cagionati a terzi per danneggiamenti a cose e/o per lesioni personali, durante un soggiorno in campeggio, in un alloggio in affitto o in un albergo, dal titolare della tessera CCI e dal coniuge, e da coloro che viaggiano insieme a costui/costoro nello stesso veicolo o con la bicicletta, fino a un massimo di 11 persone. Nel caso in cui l’assicurato sia costretto, durante la durata del soggiorno, a lasciare temporaneamente le persone che lo accompagnano per ricongiungersi a loro in seguito, queste ultime continueranno ad essere coperte dall’assicurazione.


Validità

La copertura è valida in tutto il mondo, ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada, nonché delle aree vincolate dalla loro giurisdizione, per un anno a partire, rispettivamente, dalla data di emissione o di rinnovo della tessera.


Importo assicurato

Il rischio per la responsabilità civile è assicurato fino ad un importo massimo di 2.500.00 franchi svizzeri per evento. L’assicurazione offre al titolare della tessera CCI un ampliamento della copertura, ovvero: viene coperto il rischio di responsabilità civile fino a un massimo di 100.000 franchi svizzeri nel caso di una lesione fisica provocata dall’assicurato durante il windsurf e/o durante l’uso di un’imbarcazione non motorizzata la cui lunghezza non supera i 5 metri.

Esclusioni:
  1. Non vengono risarciti danni diretti o indiretti provocati da: a. imbarcazioni, veicoli o velivoli, o da lavori a bordo degli stessi, ad eccezione di tavole da windsurf e di imbarcazioni non motorizzate, la cui lunghezza non supera i 5 metri; b. avvelenamento da cibo o bevande, o dovuto alla presenza di sostanze estranee o nocive in cibo e bevande; c. inquinamento ambientale; d. guerra, tumulti e simili; e. manifestazioni su grande scala per le quali si deve pagare un biglietto d’ingresso; f. danni sorti in seguito a radiazione radioattiva o contaminazione e altri rischi atomici.

  2. Non verranno concessi risarcimenti in caso di lesione fisica di una persona a causa o in occasione delle attività oggetto di un contratto di lavoro o di formazione stipulato con l’assicurato.

  3. Danni a beni immobili di proprietà, abitati o affidati alla cura, alla tutela o alla gestione dell’assicurato.

  4. Non verranno concessi risarcimenti per danni malevoli da parte del titolare della tessera CCI o delle persone con lui assicurate, come: a. danni causati al terreno e alla vegetazione in seguito al calpestio o al montaggio delle tende; b. lo smaltimento negligente di rifiuti; c. danni a condutture o cavi per acqua, gas o elettricità installati sotto il terreno.

Franchigia

Per danni provocati durante un soggiorno in un alloggio in affitto o in un albergo si applica una franchigia di 100 franchi svizzeri per ciascun evento.


Danni

L’assicurato è tenuto a limitare il più possibile i danni, a comunicare immediatamente il sinistro al vostro club e a fornire alla compagnia di assicurazione tutte le informazioni necessarie per il disbrigo della pratica. L’assicurato non è autorizzato a fare o concedere alcun pagamento.


Altre assicurazioni

Questa assicurazione non copre lo smarrimento o il danno che, nel momento in cui si verificano, sono coperti o sarebbero stati coperti da un’altra assicurazione o da altre assicurazioni (assicurazione per la responsabilità civile per privati) se la presente assicurazione non fosse stata stipulata, ad eccezione di un’eventuale franchigia superiore all’importo che avrebbe dovuto essere pagato in base all’altra assicurazione o alle altre assicurazioni, qualora fosse stata stipulata la presente assicurazione.